Ussi Molise, lo sportivo dell’anno è Giovanni Grano. Ricordato Tonino Bussone

Una cerimonia informale, come dovuto per le misure anti Covid. Ma anche un premio meritato, quello conquistato da Giovanni Grano, scelto dal direttivo del Gruppo Ussi (Unione stampa sportiva italiana) del Molise come sportivo dell’anno per il prestigioso risultato conseguito il 13 dicembre scorso a Reggio Emilia, dove ha conquistato il titolo italiano di maratona.
“Sono contento di essere stato scelto – dichiara il bojanese, tesseratio per la Nuova Atletica Isernia – anche perché da 4 anni vivo in Svizzera, dove sto terminando il dottorato, ma sono orgoglioso delle mie radici e di correre per una squadra molisana”.

IMG-20210107-WA0013

Una vittoria, quella ottenuta in terra emiliana, giunta al termine di un anno condizionato dal lockdown. “Sapevo di stare bene e di essere tra i favoriti – spiega Grano – ma le incognite erano molte. Col passare dei chilometri ho acquisito consapevolezza che oltre a far segnare un buon tempo avrei potuto vincere”. E ora si pensa al 2021: “L’obiettivo stagionale è conseguire un crono utile a guadagnare la maglia azzurra per gli europei 2022, se non addirittura per i mondiali”.

granovince

Conferita anche una targa nel ricordo di Tonino Bussone, scomparso lo scorso aprile, per la sua dedizione all’atletica leggera e alla Polisportiva Molise. A ritirarla, il nipote Luca Ciampitti.

bussone

La cerimonia si è tenuta il 7 gennaio nella sede dell’Assostampa a Campobasso, alla presenza dei vertici del sindacato e del gruppo regionale Ussi.

IMG-20210107-WA0016