Attacchi alla libertà di stampa, giornalisti molisani in piazza

Anche a Campobasso, come negli altri capoluoghi di regione, nella mattinata di martedì 13 novembre i giornalisti si sono riuniti in presidio in difesa della libertà di informazione. Ad organizzare la manifestazione, il sindacato insieme all’Ordine.
“Protestiamo contro la proposta di abolire l’Ordine dei giornalisti – ha detto il presidente di Assostampa Molise, Giuseppe Di Pietro – e per il proposito di abolire quello che resta del finanziamento pubblico alla stampa. Ma soprattutto contestiamo questo attacco greve di una parte politica nei confronti di una stampa che si è limitata a raccontare fatto giudiziari. Una minaccia alla democrazia e alla libertà di espressione”.
“Il nostro – ha aggiunto Pina Petta, presidente dell’Ordine giornalisti Molise – è un presidio in difesa della dignità dei giornalisti e del diritto dei cittadini ad essere informati. Qualche esponente politico preferirebbe saltare la fase di mediazione col pubblico, che spetta alla stampa. Saltarla significherebbe dare spazio alla disinformazione, troppo spesso veicolata tramite i social”.
E’ intervenuto anche il sindaco di Campobasso e presidente della Provincia Antonio Battista.

Presidio CB 1