La lettera di Assostampa ai presidenti della Regione e del Consiglio regionale

Questo il testo della lettera inviata da Assostampa Molise al presidente della Regione Molise Donato Toma ed al presidente del Consiglio regionale del Molise, Salvatore Micone: “Illustrissimi Presidenti, mi pregio di sottoporre alla vostra attenzione il tema delle risorse statali ex 448 destinate alle Tv private locali. Il relativo Regolamento, emanato dal precedente Governo nazionale, assegna il 90% dei fondi alle prime 100 emittenti classificate sul bacino nazionale, anziché, come originariamente proposto, su graduatorie stilate a livello regionale. L’elenco, in sostanza, viene predisposto in base a parametri che penalizzano le Tv che, sebbene primeggino nei loro territori, operano in contesti regionali con ridotto numero di popolazione. Non da meno, sono altre criticità rilevate nel testo, impugnate davanti al Tar del Lazio da alcune imprese.

Per superare il giudizio amministrativo, l’attuale maggioranza in Parlamento propone di convertire in legge detto Regolamento, spostando così un eventuale ricorso alla Corte Costituzionale. E’ evidente che l’intento di “razionalizzare il comparto” assume, in questo modo, i connotati di un colpo di mano e di un atto d’imperio che mortifica i territori e viola il principio del pluralismo informativo. Assegnare la quasi totalità delle risorse pubbliche alle emittenti delle Regioni più popolose provocherebbe, inoltre, la perdita di centinaia di posti di lavoro e la soppressione indiscriminata di decine di “voci” locali.

Per questo stiamo cercando di sensibilizzare le istituzioni locali, onde scongiurare una simile prospettiva, che rappresenterebbe un vulnus per la democrazia e i territori più piccoli. Pertanto, sarebbe opportuno e utile un vostro intervento in sede di Conferenza delle Regioni, Conferenza Stato-Regioni, Conferenza delle Assemblee Elettive, per definire ordini del giorno e documenti. Il tutto, però, nel più breve tempo possibile, prima dell’approvazione della Manovra.

Nell’auspicio che il tema raccolga la vostra attenzione, restiamo a disposizione per qualsiasi evenienza”.