Premio giornalistico “Il Pontile” sull’isolamento dei borghi del meridione, vince Francesco Bottone con i suoi reportage sulle carenze dei servizi sanitari nell’alto Vastese

E’ il collega Francesco Bottone, caporedattore di www.ecoaltomolise.net, è il vincitore della terza edizione del premio giornalistico nazionale “Il Pontile”, organizzato dall’omonima associazione di Trebisacce (Cosenza). La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso, 27 agosto, nella cittadina calabrese.

Il tema di quest’anno era: “I Borghi antichi del Meridione – Geografia dell’abbandono di un passato senza futuro: una storia che si ripete?”. Bottone ha vinto, presentando una serie di articoli pubblicati sulla testata web che affrontavano il problema della rarefazione dei servizi sanitari e della mobilità passiva nell’alto Vastese, terra di confine tra Abruzzo e Molise.

“L’ampio e dettagliato dossier – si legge nella motivazione del premio – sul triste fenomeno dell’abbandono dei numerosi comuni dell’entroterra centro-meridionale, testimonia un modello giornalistico di denuncia, di protesta e di proposta che ha il pregio di una decisa motivazione politica e di una limpida connotazione tecnica. Non si limita, infatti, alla cronaca oggettiva dei fatti: li coglie e li legge, come stato d’animo delicato e diffuso di tanta gente che vive da tempo una terra di stanchezza, di attesa e disincanto”.

L’intento degli organizzatori del premio è di “valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage o un articolo che svolga il tema dell’edizione con particolare attenzione alla capacità di raccontare il contesto sociale e territoriale che le problematiche individuate pongono al centro dell’attenzione pubblica”.

La giuria, presieduta dal professor Antonio Miniaci, era composta anche da Giuseppe Carelli (presidente dell’associazione Il Pontile), Massimo Clausi (caposervizio Quotidiano del Sud), Domenico Marino (redattore Gazzetta del Sud), dai vincitori delle prime due edizioni Franco Maurella e Paolo Viana e da Pino La Rocca, segretario del Circolo della stampa Ionio-Pollino.

Premiati anche “L’Abbraccio”, testata della diocesi di Cassano allo Jonio, Telecastrovillari e, alla memoria, Antonino Catera.

Al collega Bottone le felicitazioni di Assostampa Molise.