800mila euro agli editori, Assostampa e Ordine: “Contenti, ma aiuteranno anche i colleghi?”

In una nota inviata al presidente della Regione Molise Donato Toma, i presidenti di Assostampa Molise e dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Giuseppe Di Pietro e Vincenzo Cimino esprimono il loro apprezzamento per il recente stanziamento di 800 mila euro per l’editoria locale ma al tempo stesso lamentano di non essere stati consultati.

“Il momento difficile per l’economia – scrivono Cimino e Di Pietro – si riverbera negativamente sul settore e, quindi, un ulteriore sostegno ad un comparto delicato per la convivenza democratica è benvenuto e molto utile. Alla Giunta regionale va, dunque, il sentito ringraziamento per la sensibilità e l’attenzione mostrata.
Nel contempo, riteniamo che sarebbe stato opportuno e utile un confronto sulla materia, anche per la completa utilizzazione della somma, oggi non fattibile, prevedendo, ad esempio, un prestito alle aziende per l’emersione del lavoro nero e irregolare”.

“A questo fine – si conclude la nota – ribadiamo la nostra completa disponibilità ad un incontro, per mettere a punto eventuali correttivi e integrazioni al provvedimento”