Unione stampa sportiva italiana, Antonio Fatica confermato nel direttivo nazionale

La cittadina ligure di Chiavari ha ospitato, lunedì 20 e martedì 21, il 45° Congresso nazionale dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) nel quale Luigi Ferraiolo è stato confermato alla presidenza dell’associazione.

Era presente anche la delegazione molisana, composta dal presidente dell’Ussi Molise Mauro Carafa, Giuseppe Villani, Mauro Pietrangelo e dal consigliere nazionale uscente Antonio Fatica. Quest’ultimo è stato confermato nell’esecutivo, come settimo eletto tra i professionali, ottenendo 31 voti, dieci in meno del più votato, Gianfranco Coppola dell’Ussi Campania.

Nel corso del congresso, è stato tracciato un bilancio dell’ultimo quadriennio e scattata una fotografia delle principali criticità attuali: la crisi occupazionale e il sempre più frequente mancato rispetto del lavoro dei giornalisti sportivi ‘regolari’ da parte di diverse società sportive. E’ stata sottolineata la necessità di essere più legati al territorio e di rispondere ai bisogni e alle esigenze delle nuove generazioni di giornalisti per rilanciare le battaglie sindacali.

Al Congresso hanno partecipato anche Raffaele Lorusso, segretario della Federazione nazionale della stampa, e Gianni Merlo, presidente di Aips (Associazione internazionale stampa sportiva). Quest’ultimo ha ringraziato l’Ussi per il sostegno alla sua ricandidatura alla guida dell’associazione. Il congresso è stato organizzato a Chiavari grazie alla collaborazione di Wylab, incubatore di imprese dedicate a sport e tecnologia, che comprende anche la piattaforma digitale Wyscout, dedicata al calcio: statistiche e immagini di tutti i maggiori campionati in tutto il mondo, strumento prezioso per tutte le società di calcio e gli addetti ai lavori. Un’idea che oggi dà lavoro a oltre 400 persone, 120 nella sola Chiavari.

Nata 70 anni fa, l’Ussi, associazione benemerita riconosciuta dal Coni, organizza da diversi anni due eventi che le stanno dando grande visibilità: “Il calcio e chi lo racconta”, seminario per giornalisti sportivi che si tiene annualmente nel centro tecnico federale Figc di Coverciano, ed il torneo “Alberto D’Aguanno” per rappresentative regionali di calcio composte da giornalisti sportivi.