“Informazione attività comunali”, Assostampa, Ordine e consiglieri Odg, chiedono chiarimenti al Comune di Guglionesi

Il Comune di Guglionesi ha pubblicato la determina del settore affari generali, numero 75 del 24/4/2020, avente per oggetto “Affidamento in rinnovo servizio di informazione delle attività comunali”.

I presidenti di Assostampa Molise e Ordine dei giornalisti del Molise, Giuseppe Di Pietro e Pina Petta, ed i consiglieri nazionali dell’Ordine giornalisti Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone hanno inviato una lettera al sindaco di Guglionesi, Mario Bellotti.
“Associazione della stampa e Ordine dei giornalisti del Molise – si legge nella nota – hanno più volte tentato di mettersi in contatto con gli uffici comunali, senza riuscirci, per approfondire la materia e interloquire con i diretti responsabili allo scopo di chiarire l’applicazione della legge 150/2000 sull’attività d’informazione della Pubblica Amministrazione”.
“Non avendo elementi più dettagliati sulle finalità della delibera – prosegue la lettera – si fa presente che i flussi d’informazione e tutta l’attività dell’ufficio stampa deve essere gestita da un giornalista iscritto all’Ordine. Per quanto riguarda l’inquadramento retributivo, si può fare riferimento alle normative e ai contratti vigenti. A tal fine, si comunica la piena disponibilità per qualsiasi approfondimento, onde evitare eventuali e inutili contenziosi”.

Determina_n_75 Comune di Guglionesi