Il Comune di Larino cerca un addetto stampa. Domande fino al 13 dicembre  

Il Comune di Larino ha approvato un avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di attività di addetto ufficio stampa del Comune.

La collaborazione avrà durata dalla sottoscrizione del contratto e sino alla scadenza del mandato elettorale, dietro corresponsione di un compenso annuo lordo indicativo di 10.800 euro, compresi gli oneri fiscali e contributivi Inpgi per la quota a carico del collaboratore.

 

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere recapitata al Comune di Larino entro le 13.00 del 13 dicembre 2016, tramite raccomandata, posta certificata, a mano o tramite corriere privato. La partecipazione alla selezione è riservata ai giornalisti professionisti e pubblicisti.

 

La figura professionale richiesta dovrà essere funzionale e idonea a svolgere le attività dell’ufficio stampa relative alla comunicazione esterna, diffusione e pubblicizzazione della mission, delle attività, dei servizi e risultati dell’ente, mettendone in risalto i vantaggi e gli effetti per il territorio e la popolazione di riferimento.

In particolare l’attività dovrà prevedere una diffusione sistematica di notizie sull’attività svolta e sui risultati conseguiti attraverso:

  1. attività di informazione istituzionale diretta ai media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, emittenti radiofoniche e televisive) con individuazione dei temi da comunicare, redazione ed invio di comunicati stampa, nonché attività relazionale con i media (nazionali, locali e specializzati);
  2. convocazione ed organizzazione di conferenze stampa e presenza alle stesse in occasione del verificarsi di eventi che possano accrescere la visibilità del Comune;
  3. curare l’informazione derivante dagli atti del Sindaco, della Giunta e dell’Amministrazione Comunale nonché l’informazione derivante dall’attività istituzionale dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale e dei Gruppi Consiliari di maggioranza e minoranza.
  4. servizio di supporto ai Servizi comunali nel rapporto con i media, nell’organizzazione di conferenze stampa e realizzazione di cartelle stampa in occasione di eventi e manifestazioni comunali come inaugurazioni, convegni, commemorazioni, tavole rotonde, anche mediante partecipazione agli incontri della struttura comunale di comunicazione e informazione;
  5. ideazione e realizzazione, in collaborazione con i servizi comunali, di dépliants, brochure, manifesti e locandine, ecc.
  6. individuazione ed adozione, sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione, di forme innovative di comunicazione che ne aumentino l’efficacia e la trasparenza.

 

L’incaricato dovrà svolgere la propria attività senza vincolo di subordinazione, ma coordinandosi con l’Ente, in particolare con gli organi istituzionali ed i responsabili dei servizi comunali; instaurare con l’Ente committente un rapporto inquadrabile nello schema di cui all’art. 2222 e ss. codice civile e non implicante alcun vincolo di subordinazione; osservare il segreto professionale.

 

Il bando, la determina e la domanda di partecipazione sono scaricabili anche dal sito del Comune di Larino.